Vai a sottomenu e altri contenuti

Zona di Trocheri Idda intr’Errios

La zona di Trocheri Idda intr'Errios ha delle notevoli valenze storiche e culturali per la presenza di antichissimi insediamenti umani. La presenza di questi insediamenti archeologici è stata documentata in alcuni studi dall'archeologo Antonio Taramelli, dallo storico Raimondo Bonu e dall'Accademico dei Lincei Prof. Giovani Lilliu.

La storia di Tonara può essere raccontata come un continuo migrare delle antiche popolazioni dalla valle verso la montagna ritenuta una volta più sicura ed ospitale. Infatti i vari insediamenti vennero progressivamente abbandonati e gli antichi tonaresi si spostarono dapprima da Idda Intr'Errios fino a Trocheri e Gonnalè e poi ad Ilalà (toponimo che significherebbe ''a metà della salita'') ed infine a Teliseri uno dei rioni storici di Tonara.

Il villaggio di Idda intr'Errios, nome suggestivo che significa villaggio tra i due fiumi, si trova a valle dell'attuale abitato di Tonara alla confluenza tra i torrenti di Pitzirimasa e di Bauerì. Nell'area, intorno all'anno '900 furono ritrovate stoviglie e monete romane. L'insediamento, distante dall'abitato non più di 3 Km, è raggiungibile attraverso un vecchio sentiero. Ma all'area archeologica si può accedere anche dalla Stazione ferroviaria di Montecorte, distante da quel punto non più di 2.5 Km.

Poco distanti da Idda intr'Errios, nelle località Gonnalè e Trocheri, furono rinvenute tracce, ancora parzialmente visibili, di antichissimi villaggi. Più di 5000 anni fa, nella montagna e nelle valli su cui sorgevano i rioni dell'attuale Tonara hanno vissuto e sepolto i loro morti comunità preistoriche della cultura di San Michele di Ozieri. In una grotticella funeraria, nella località Pitzu 'e Toni, furono rinvenute alcune ceramiche ed altri reperti del neolitico anche testimonianze di un più tardo uso, nel bronzo antico, da parte di comunità della cultura di Bonnannaro che ha caratterizzato la preistoria sarda per circa 8 secoli, dal 3300 al 2480 a.C.

torna all'inizio del contenuto
torna all'inizio del contenuto