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Servizio Affari Generali, socio-culturale e scolastico
Informazioni
Responsabile: -
Indirizzo: Viale della Regione 12, 08039 Tonara (NU)
Telefono: 078463823
Fax: 0784 63246
Email: protocollo@comunetonara.it
Principali funzioni
Servizio Affari Generali, Assistenza agli Organi
- Predisposizione degli atti deliberativi relativi all'attività del servizio;
- Predisposizione degli atti amministrativi (regolamenti, determine, decreti, ordinanze, ecc.);
- Gestione iter deliberativo, controllo, istruttoria, adempimenti finali dei processi deliberativi (redazione, pubblicazione, fase integrativa all'efficacia, trasmissione ai destinatari archiviazione e deposito);
- Gestione raccolta e tenuta degli atti di tutti gli organi comunali (Giunta e Consiglio Comunale, Commissioni Statutarie;
- Ordinanze e Decreti del Sindaco e dei Responsabili; Determinazioni e Decreti) e dei relativi registri;
- Fornitura di beni e servizi inerenti il proprio settore;
- Servizio provveditorato per tutti gli uffici comunali;
- Gestione e tenuta registro di repertorio dei contratti;
- Gestione concessioni cimiteriali;
- Gestione dell'archivio corrente e di deposito;
- Gestione protocollo.
Servizio Affari Istituzionali, Comunicazione
- Coordinamento del settore e funzioni proprie dei responsabili apicali;
- Assistenza e consulenza agli organi istituzionali per l'esercizio delle funzioni di indirizzo, controllo e programmazione economica;
- Gestione rapporti con soggetti istituzionali;
- Gestione di tutti gli adempimenti relative all'elezione, convalida, surroga, deleghe;
- Gestione dell'esercizio del diritto di accesso e informazione dei consiglieri comunali;
- Gestione delle procedure in materia di contenzioso amministrativo e civile;
- Gestione del periodico comunale;
- Gestione sito comunale;
- Gestione del sistema informativo comunale, salvataggi, aggiornamenti, assistenza, ecc.;
- Gestione notificazione atti, pubblicazioni, Albo Pretorio, deposito atti giudiziari;
- Gestione amministrativa notifiche e deposito;
- Gestione traffico telefonico e fax;
- Gestione corrispondenza in arrivo e partenza;
- Gestione registro carico e scarico magazzino comunale.
Servizio Demografico
- Predisposizione degli atti deliberativi relativi all'attività del servizio;
- Predisposizione degli atti amministrativi (regolamenti, determine, decreti, ordinanze, ecc.);
- Gestione anagrafica della popolazione, pratiche di immigrazioni, emigrazioni, trasferimenti di via, variazioni, etc;
- Gestione trasmissione telematica dei dati anagrafici, allineamento anagrafe tributaria;
- Gestione popolazione INA;
- Gestione AIRE e stranieri residenti, monitoraggio;
- Gestione dello schedario della popolazione temporanea;
- Gestione toponomastica;
- Gestione formazione e aggiornamento liste di leva e ruoli matricolari;
- Gestione di tutte le schede ISTAT previste nella gestione dei servizi demografici (morti, nascite ecc.);
- Gestione di tutti gli adempimenti in merito ai censimenti generali: Agricoltura, Industrie e servizi, Popolazione, Edifici;
- Gestione di tutte le rilevazioni statistiche particolari di iniziativa dell'ISTAT;
- Gestione ed aggiornamento elettori AIRE;
- Gestione liste elettorali generali e sezionali del Comune;
- Gestione di tutti gli adempimenti conseguenti allo svolgimento di Consultazioni Elettorali;
- Gestione aggiornamento degli Albi dei Giudici popolari di Corte d'Assise e D'appello e atti conseguenti;
- Gestione dei registri di cittadinanza, nascita, matrimonio, morte; e tutti gli adempimenti connessi trascrizione atti, annotazioni ecc. e stesura dei relativi atti;
- Gestione di tutte le procedure relative alle adozioni internazionali di competenza dell'ufficio;
- Gestione dell'anagrafe cimiteriale e adempimenti in ordine alle tumulazioni, estumulazioni, inumazioni ed esumazioni.
Attività Produttive, Polizia Amministrativa
- Commercio in sede fissa, su aree pubbliche in forma fissa ed itinerante;
- Predisposizione piano commerciale;
- Coordinamento polizia amministrativa;
- Gestione sportello unico attività produttive;
- Parrucchiere ed estetista;
- Pubblici esercizi;
- Artigianato;
- Predisposizione di atti deliberativi relativi al servizio attività produttive e polizia Amministrativa;
- Predisposizione di atti amministrativi del servizio attività produttive e polizia amministrativa (regolamenti, determine, decreti, ordinanze, ecc.);
- Licenze di trasporto da piazza e da rimessa;
- Servizi di promozione turistica.
Servizio Politiche Sociali e Politiche Giovanili
- Coordinamento del settore e funzioni principali dei responsabili apicali;
- Attuazione del piano di zona per il sistema integrato di interventi e servizi;
- Interventi volti a prevenire, rimuovere o ridurre gli effetti delle situazioni di disagio socio- economico, psico-fisico;
- Gestione dei finanziamenti regionali per le progettualità di settore;
- Segretariato sociale;
- Promozione di iniziative di volontariato ed associazionismo;
- Promozione della salute;
- Assistenza e sostegno alle attività scolastiche educative pubbliche e private;
- Concessione degli assegni di maternità e per i nuclei familiari numerosi;
- Attività di sostegno psico-sociale alle famiglie di minori in difficoltà;
- Presa in carico dei minori con provvedimento dell'autorità giudiziaria;
- Interventi economici e assistenziali domiciliari e residenziali per gli anziani;
- Affidi e adozioni;
- Interventi di promozione dell'aggregazione e dell'espressione giovanile;
- Sportello per il fondo sostegno all'affitto;
- Assegnazione e politiche per la mobilità degli alloggi di edilizia residenziale pubblica;
- Interventi di integrazione sociale, educativa e professionale per disabili;
- Promozione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza;
- Supporto organizzativo del servizio di istruzione per gli alunni portatori di handicap o in situazione di svantaggio;
- Predisposizione di proposte di atti deliberativi relativi all'attività del servizio;
- Predisposizione di atti amministrativi (regolamenti, determinazioni, decreti ordinanze ecc.).
Servizio Istruzione, Cultura, Tempo Libero
- Adempimenti di competenza comunale in materia di istruzione;
- Predisposizione della proposta di piano per il diritto allo studio;
- Interventi integrati di orientamento scolastico e professionale;
- Realizzazione di pari opportunità di istruzione;
- Interventi perequativi economici in ambito scolastico;
- Interventi integrati di prevenzione della dispersione scolastica e di educazione alla salute;
- Adempimenti in materia di mensa scolastica;
- Gestione dei servizi parascolastici a domanda individuale;
- Rapporti con gli organismi esterni in materia di istruzione, cultura, tempo libero e sport;
- Rapporti con le associazioni culturali operanti nel territorio;
- Organizzazione di eventi pubblici del tempo libero;
- Organizzazione di interventi culturali;
- Concessione in uso degli spazi sportivi e di spazi comunali facenti parte della biblioteca e dell'auditorium della Biblioteca;
- Organizzazione di attività per la promozione dello sport;
- Gestione dei rapporti con il sistema bibliotecario;
- Predisposizione di atti deliberativi relativi all'attività del servizio;
- Predisposizione di atti amministrativi (regolamenti, determinazioni, decreti ordinanze ecc.).
Servizio Risorse Umane: Trattamento Giuridico del Personale
- Programmazione, reclutamento e selezione del personale;
- Formazione del personale;
- Trattamento giuridico del personale di ruolo e straordinario, compreso il Contenzioso;
- Collaborazioni coordinate e continuativa;
- Rapporti nucleo di valutazione;
- Relazioni con le organizzazioni sindacali;
- Gettoni di presenza amministratori;
- Predisposizione di atti deliberativi relativi all'attività del servizio personale;
- Predisposizione di atti amministrativi del servizio personale (regolamenti, determine, decreti, ordinanze, ecc.).
Uffici dipendenti
Uffici dipendenti: